Francais Italiano English Portugues
 

Cerca
 
 

 
 
 
Sicad Group


Sicad Group Home page    Sicad Group    Masking


Unità produttiva

 

Tecnologia:

Hot melt

Solvente base gomma naturale

Acrilico base solvente

 

 

Superficie: 18.000 Mq.

Numero dipendenti: 48

 

Nel 1988 ha luogo la prima joint venture di Sicad spa creata insieme a 3M Italia per la costruzione di una fabbrica che prevede la produzione di nastri autoadesivi in carta.

La prima pietra viene deposta nel Febbraio del 1989 e alla fine di novembre dello stesso anno la fabbrica è pronta per iniziare. La produzione consiste nella spalmatura di carta impregnata acquistata all'esterno in altezza 1360mm, operazione che in periodo era ancora difficile in quanto si trattava di una lavorazione nuova per il gruppo Sicad.

Dopo vari tentativi di modifiche eseguite sull'impianto, nel mese di novembre si raggiungevano i risultati desiderati ottenendo un semilavorato di ottima qualità. Nel 1990 viene installata una nuova taglierina Guzzetti con le misure di taglio 15-19-25-38-50 per produzioni destinate solo alla 3M: poco più tardi viene introdotta la pallettizzazione e nel  1999 viene installata una seconda taglierina. Nel 1991 la produzione Masking complessiva era di 33 milioni di metri quadri, mentre per l'anno 2008 si prevedono 72 milioni di mq.

I dipendenti sono passati dagli iniziali 33 ai 48 di oggi

Nel corso degli anni il livello di turnover (ricambio) della forza lavoro si è rilevato, anche grazie ad un "positivo" ambiente di lavoro, molto basso, contribuendo così alla crescita nell'esperienza e nella professionalità da parte dei Lavoratori.

 

In tutti questi anni sono stati eseguiti investimenti e vari modifiche per migliorare ed incrementare la produttività, mantenendo inalterate le caratteristiche qualitative del prodotto che sono state giudicate molto positivamente dal mercato.

Per l'immediato futuro si prevede l'installazione di un impianto che permetterà il recupero di parte del vapore con i relativi valori energetici annessi.

Anche il nostro reparto taglio è in fase di rinnovamento,nel corso della fermata natalizia si è provveduto all'installazione del nuovo robot automatico sulle linee di confezionamento, e nei prossimi mesi effettueremo la sostituzione della vecchia taglierina Guzzetti con un nuovo modello.


 
SICAD GROUP