Italiano English Francais
 

Cerca
 
 

 
 
 


Sicad Group Home page    Cos'è un nastro adesivo    Suggerimenti per la scelta


Superfici da adesivizzare  È necessario esaminare la natura delle superfici e la loro conformazione (liscia, rugosa), nonché la loro compatibilità con la massa adesiva del nastro prescelto. È fondamentale che le superfici siano pulite ed asciutte.
 

Sollecitazioni meccaniche  È sempre necessario analizzare quali siano le sollecitazioni meccaniche cui verrà sottopo­sto il nastro autoadesivo una volta posto in esercizio, ciò allo scopo di scegliere il prodot­to più appropriato.
 

Regolamentazioni tecniche Tra gli elementi da valutare prima dell'impiego di un nastro è necessario accertare l'esistenza di eventuali normative tecniche che dovranno essere soddisfatte. Ad esempio, la presenza di marchi di qualità come IMQ, VDE, ecc., garantisce che i prodotti destinati ad essere impiegati sono stati realizzati nel rispetto di specifiche norme di pro­dotto e sono stati quindi sottoposti a controlli, sia in fase di produzione sia sul mercato, da parte di un qualificato Istituto di Certificazione.


Rimozione del nastro Per i prodotti in cui è richiesta la rimovibilità, tale operazione deve essere eseguita entro i termini indicati e previsti dal produttore. Qualora si intenda superare tale periodo, l'utilizzatore è tenuto ad accertare tale possibilità consultando il costruttore del nastro o effettuando prove tecniche pratiche, e sarà sua responsabili­tà assumere le decisioni che riterrà più oppor­tune.




 
cos'è un nastro adesivo