Italiano Francais
 

Cerca
 
 

 
 
 


Sicad Group Home page    Cos'è un nastro adesivo    Caratteristiche tecniche


Ogni nastro autoadesivo è caratterizzato da proprietà, sia di tipo chimico-fisico sia meccanico.
Qui di seguito ne sono riportate alcune tra le fondamentali; per conoscere altre caratteristiche, tipiche soprattutto dei nastri per applicazioni speciali, è opportuno rivolgersi direttamente al produttore.


Carico a  rottura: è la forza richiesta per portare il nastro alla rottura mediante trazione, secondo condizioni prestabilite. Viene espresso in Newton (N) per 25mm.

Allungamento: è il rapporto della lunghezza al momento della rottura a trazione rispetto alle lunghezza originaria, secondo condizioni prestabilite. Viene espresso in valore percentuale (%).

Spessore: è la distanza perpendicolare tra due opposte facce di un nastro o supporto. Viene espresso in micron (µm) o millimetri.

Grammatura: è il peso per unità di superficie, di un nastro, un supporto, un adesivo, ecc. Viene espresso in g/m².
Adesione: è lo stato in cui due superfici sono tenute insieme da forze interfacciali, di tipo chimico-fisico. Nei nastri autoadesivi tale caratteristica può essere esplicitata  in diversi modi:

  • "PEEL ADHESION 180°" (o "adesività a 180°..."): è la forza richiesta per rimuovere con un angolo di 180° una striscia di nastro opportunamente applicata su una superficie.
  • PEEL ON BACKING (o "adesività su supporto o su proprio dorso"): è la forza richiesta per rimuovere con un angolo di 180° una striscia di nastro opportunamente applicata sul proprio dorso.
  • "SHEAR" ( o "holding power"): è la capacità del nastro adesivo di  resistere ad una forza parallela alla superficie di applicazione;
  • APPICCICOSITÀ ( o "tack"): è l'adesività istan¬tanea superficiale; può essere determinata con metodi di verifica differenti (RBT, loop tack, quick stick, ecc.).

 

L'esecuzione delle prove e la determinazione dei valori vengono realizzate in ottemperanza alle specifiche norme tecniche emesse da  enti del settore nastri autoadesivi, tra i quali i principali sono AFERA (Association des Fabricants Europèens de Rubans Auto-Adhèsifs) e PSTC (Pressure Sensitive Tape Council).




 
cos'è un nastro adesivo